Steinbeck: di che cosa parliamo quando parliamo dell’America

Il Corrire della sera ospiterà una serie di articoli e racconti ispirati all’America degli anni di Kennedy firmati da Oriana Fallaci e John Steinbeck che apparvero su L’Europeo negli anni Sessanta. Ieri, 2 aprire, ha pubblicato una breve storia per ricordare come nacquero i reportage di Steinback e un suo racconto. Di seguito riporto uno stralcio di entrambi.

steinbeckcharlie
Steinbeck, nel 1960, aveva attraversato l’America sul furgone con roulotte Ronzinante, accompagnato solo dal cane Charley, quindicimila chilometri on the road per dire addio al Paese che aveva tanto amato e alle storie del quale aveva dedicato la vita. È il viaggio con Charley, nell’anno dell’elezione di John Kennedy, a far tornare Steinbeck ragazzo: […] guida attraverso le campagne evitando città e autostrade. raccoglie autostoppisti, fa amicizia nei piccoli ristoranti, nei bar e nei negozi di liquori.

steinbeckSiamo tutti irlandesi

di John Steinbeck

Penso che, in grande misura, proprio questa crudeltà verso i nuovi venuti spieghi la rapidità con cui gli stranieri si fondano da ultimo con gli «americani». Il fenomeno si manifesta invariabilmente a livello della seconda generazione. Chi arriva subisce ogni genere di pressione, che lo fa sentire straniero; ma i giovani di ogni gruppo etnico rifiutano subito la lingua e il beckground d’origine. […] Le nuove generazione vogliono essere americane più che polacche o tedesche o inglesi.
[…] Non vi sono dubbi, secondo me, che in America ogni luogo imprima come un marchio su chi vi nasce: non mi riferisco solo all’accento e alla lingua, ma addirittura alla statura. all’aspetto, alla conformazione fisica. […] È un fatto comunque, che ciascuno di noi può individuare lo straniero.
[…] Il mio volto è caratterizzato dai tratti, belli o brutti, dei progenitori lontani. Ho gli occhi di un glu «nordico», i miei capelli avevano quel non-colore che si è convenuto di definire castano. Ho le guance floride, con le venuzze sottili affiorani, caratteristiche degli scozzesi e degli irlandesi del Nord.

Tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: