Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata

Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata

1ª Edizione

Data di scadenza

20 maggio 2010

L’Associazione  Culturale Il  Musagete di Francavilla Marittima (CS), in occasione dei festeggiamenti del suo venticinquesimo anno di attività indice la prima edizione del Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata.

Sei  sono le sezioni a concorso:

Sez. A – Poesia inedita in lingua italiana

Sez. B –    Poesia inedita in dialetto

Sez. C –    Racconto inedito

Sez. D –   Opera  inedita

Sez. E –    Libro edito

Sez. F –   Giornalismo

1) Si partecipa alla Sez. A inviando da 1 a 3 poesie inedite a tema libero, anche già premiate,  (max 50 versi ciascuna), in quattro copie, di cui una sola recante la firma e i dati anagrafici dell’autore.

2) Si partecipa alla Sez. B inviando da 1 a 3 poesie in dialetto, anche già premiate,  (max 50 versi ciascuna), con la relativa traduzione italiana,  in quattro copie, di cui una sola recante la firma e i dati anagrafici dell’autore.

3) Si partecipa alla Sez. C con un unico racconto edito o inedito, anche già premiato, a tema libero e avente una lunghezza non superiore alle 10 cartelle, ciascuna delle quali non dovrà superare le 40 righe di 80 battute. Anche in questa sezione bisogna spedire quattro copie, di cui una sola recante la firma e i dati anagrafici dell’autore.

4) Si partecipa alla Sez. D inviando una silloge di poesie inedita in lingua italiana o in dialetto con traduzione italiana a fronte, anche se già premiata,  (minimo 20max 50 liriche); o una raccolta di racconti, amche se già premiata, ( minimo 40 cartelle, max 150); o un romanzo inedito, anche se già premiato, ( minimo 40 cartelle, max 150); o un’opera di saggistica inedita, anche se già premiata, ( minimo 40 cartelle, max 150);  o un’opera teatrale inedita in lingua italiana , anche se già premiata ( max 70 cartelle). L’opera con cui si intende partecipare dovrà essere inviata in quattro copie, di cui una sola recante la firma e i dati anagrafici dell’autore.

5) Si partecipa alla Sez. E con un libro edito nei tre anni precedenti la data di scadenza del bando. Il libro potrà essere una raccolta di poesie in lingua italiana o in dialetto, o una raccolta di  racconti, o un romanzo, o un libro di saggistica, o un testo teatrale. Il libro con cui si intende partecipare dovrà essere inviato in quattro copie, di cui una sola recante la firma e i dati anagrafici dell’autore.

6) Si partecipa alla Sez. F con un articolo  a tema libero pubblicato su quotidiani, periodici, agenzia di stampa e testate on-line nei tre anni precedenti la data di scadenza del bando. L’articolo ( originale o fotocopia), con i dati e il recapito dell’autore deve essere inviato in quattro copie. Il nome della testata, dell’autore e la data di pubblicazione devono essere ben leggibili.

7) È richiesto un contributo di partecipazione di  Euro 15,00 per ogni sezione, da versarsi sul conto corrente postale N. 78525367 intestato a Bonifacio Vincenzi – Via Manzoni, 6 – 87072 Francavilla Marittima (CS). Fotocopia della ricevuta dovrà essere allegata agli elaborati.

8) Le opere e il contributo di partecipazione dovranno essere inviati entro e non oltre il 20 maggio 2010 al seguente indirizzo:

Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata – C/o Bonifacio Vincenzi – Via Manzoni 6 – 87072 Francavilla Marittima (CS).

9) Una  speciale  Giuria assegnerà ai primi classificati di ogni sezione un’artistica targa, un diploma e un’opera d’arte di grande valore di un artista calabrese. Targhe,  diplomi e opere di artigianato a tutti gli altri premiati. La Giuria, inoltre, fra tutti i vincitori delle sei sezioni a concorso, assegnerà un premio di 300 Euro all’opera che sarà ritenuta vincitrice assoluta del concorso.

10) Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati e in caso di plagio ne risponderà personalmente..

11) La Giuria sarà composta da personalità del mondo letterario. La  premiazione  si svolgerà ad anni  alterni in Calabria e in Basilicata. La cerimonia di premiazione dell’edizione 2010 si svolgerà in Calabria in un paese del cosentino, nell’ambito della seconda edizione della rassegna letteraria “La bella estate”. La data e il luogo saranno comunicati tempestivamente a vincitori e segnalati.

12) L’operato della giuria è insindacabile. La partecipazione al Premio implica la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento . Le opere inviate non saranno restituite.

Ulteriori informazioni: Cell. 389 6411 603; bonifaciovincenzi@libero.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: